Il Colore dell’Anima
Un Arte della Trasformazione e dell’Evoluzione
il Potere Trasformativo della Creatività
e il Potere Creativo della Trasformazione
Il Colore dell’Anima è una metodologia integrata ideata nel 2008 da Marianne Cordier che unisce Arte, Psiche, Alchimia e Spiritualità in una pratica espressiva evolutiva pensata per sostenere le persone, in gruppo o in sessione individuale, nel parto della loro trasformazione interiore e nel risveglio dei loro doni.
La Pittura Intuitiva connessa alla Meditazione Guidata risveglia la Dimensione Rituale della psiche umana e nutre la Creatività dell’Essere. Si rivolge simultaneamente all’Essere Creativo, all’Essere Emozionale e all’Essere Spirituale che convivono in noi, riconciliando Corpo, Mente, Anima e Spirito.
Tramite l’utilizzo integrato di vari strumenti in una prospettiva arteterapeutica ed evolutiva – con la Pittura Intuitiva, la Meditazione e l’Immaginazione Guidata, la Danza, i Colori e i Simboli – si dà vita un Rituale Trasformativo che ci riconnette all’Intuizione e alla nostra Saggezza Interiore, riportandoci “a casa” dentro di noi.
Il processo creativo nel Colore dell’Anima è una potente metafora della Vita, un’officina di trasformazione, un laboratorio di guarigione alchemica, che dissolve blocchi e condizionamenti, riconducendoci all’Esistenza stessa attraverso l’esperienza della libertà espressiva.
Sia nella sessione individuale che nel workshop di gruppo, il Colore dell’Anima è un Rituale di Iniziazione alla Scoperta dell’Anima e di Rivelazione del proprio unico cammino al servizio del mondo.
La finalità del metodo è di aiutarci ad instaurare una relazione intima con l’Anima attraverso l’energia creativa, in modo da scoprire il Co-Creatore che è in noi e la meravigliosa libertà di essere sé stessi e poter partecipare più consapevolmente alla Creazione stessa.
Scoprire la nostra essenza creativa è fondamentale se vogliamo offrire i nostri doni al mondo.
Dipingere per conoscersi meglio ed evolvere consapevolmente, dare forma al nostro mondo interiore, risvegliando l’Alchimista Interiore, è l’obiettivo di questa pratica che si rivolge a tutti coloro che desiderano esplorare la loro coscienza tramite la creatività. L’Arte diventa il mezzo per far dialogare immaginazione e consapevolezza
“Fai della tua vita un’opera d’arte, un’espressione della tua autenticità; fai della tua coscienza un dipinto intuitivo in movimento, in continuo divenire. In ogni istante puoi creare per ricrearti, partendo dal tuo nucleo.”
Marianne Cordier
Vuoi saperne di più?
Puoi acquistare questo libro: Il Colore dell’Anima, la Pittura Intuitiva come viaggio di evoluzione interiore, di Marianne Cordier (ed. Età dell’Acquario)
È un viaggio verso le nostre potenzialità che inizia quando accogliamo i nostri veri bisogni. Aprirsi alla nostra intuizione è la chiave fondamentale per conoscersi da dentro e armonizzare le nostre varie componenti, per vivere una vita più autentica, ispirata e guidata dall’anima e saper prendere decisioni in armonia con il nostro progetto esistenziale.”
“Il dipinto è un potente simbolo dell’esistenza stessa: il movimento è l’essenza della vita, il cambiamento è l’essenza della natura, la trasformazione è la chiave dell’evoluzione.”( Il Colore dell’anima)
Non c’è bisogno di avere esperienza in pittura.
Sii il pittore, la tela e la pittura.
Sii il pittore, l’osservatore e l’osservazione.
E lascia che lo spirito della Creazione
dipinga attraverso di te.” (Il Colore dell’anima)
Che cos’è la pittura intuitiva
È un cammino di conoscenza di se attraverso la pratica creativa: un viaggio di iniziazione mirato alla scoperta dell’anima e della nostra energia creativa attraverso l’esperienza della pittura libera, intuitiva, spontanea. Le forme, il loro movimento, il simbolo e il colore sono messaggeri della nostra interiorità.
Il Colore dell’Anima è un rituale svolto per liberare l’Artista che vive in ognuno di noi, scoprire la meravigliosa libertà di essere noi stessi, liberarsi dalle paure e darsi il permesso di creare la propria vita rispondendo alla chiamata dell’anima.
Il metodo
Il metodo è strutturato in vari passaggi evolutivi ed integra i strumenti dell’arteterapia, i benefici del rilassamento guidato e l’esperienza sensoriale della pittura: dipingere per conoscersi meglio, per dare forma al nostro mondo interiore, è l’obiettivo di questa pratica che non si rivolge a chi è esperto della tecnica ma a tutti coloro che desiderano conoscersi meglio.
È un viaggio nei sensi che puoi sperimentare con le sessioni individuali, con i Rituali di Gruppo o anche in autonomia seguendo le linee-guide del libro di Marianne.
I benefici
La creatività praticata in modo intuitivo è una palestra per la tua libertà, per esplorarti e superare i blocchi che ti tengono lontano dalla manifestazione dei tuoi sogni. Il famoso “lampo di genio” è spesso il risultato di un processo di apertura e di ricettività.
Il risveglio della tua espressività e della tua creatività spontanea e libera ti aiuta a liberare i contenuti inconsci e a entrare in contatto con la tua saggezza profonda. Praticata in modo intuitivo, la pittura diventa una Via di Rivelazione, un cammino di Liberazione dove puoi esplorare la tua autenticità e superare i blocchi e condizionamenti mentali che limitano e spesso intralciano l’espressione della tua vocazione, ossia della tua Missione d’Anima.
Il tuo dipinto – quello che porti dentro di te e che partorirai con il Rituale del Colore dell’Anima – diventa un portale di comunicazione con parti di te ancora inesplorate, uno spazio di alchimia profonda.
Non c’è bisogno di avere esperienza in pittura: ciò che conta è il processo creativo, non il risultato. È lo spazio ideale per scoprire la tua essenza creativa senza aspettative ne ansia da prestazione. Con lo stupore di vedere che il risultato finale è sempre un riflesso della bellezza autentica dell’anima.