Caffè & Curcuma
EarthPainting Cafe
a cura di Marianne Cordier
Prima edizione
sabato 5 ottobre 2019
10.00-12.30 ROMA
La colazione eco-creativa che ci avvicina alla natura e semina nuove visioni, amore e saggezza.
Si tratta di un appuntamento conviviale e creativo, di un vero e proprio laboratorio di ecologia pratica, aperto a uomini e donne, che si riunisce di sabato mattina a Roma per:
– parlare di ambiente, come focus group
– esplorare sensibilmente la nostra interazione con il Vivente praticando insieme EarthPainting
– scambiare idee per questo momento di transizione
– esplorare insieme le nostre emozioni connesse al tema ( ” the work that reconnects” )
– ispirarsi avvicenda
– riportare la dimensione della saggezza al cuore della politica ambientale
– creare una comunità di visioni, azioni, concetti, opere…
– impulsare nuove vie e soluzioni
Cos’è EarthPainting?
E’ una pratica di Eco-Art per un mondo in transizione, pensata per sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente e al tema dell’interconnessione. È nata per rispondere all’urgenza di riavvicinare le persone alla natura favorendo l’esplorazione di nuovi legami interattivi con il Vivente, in un momento storico in cui molti sono a rischio di isolamento e di dipendenza tecnologica.
È una pratica comunitaria che si svolge in cerchio e prevede una serie di esperienze pluridisciplinari, che vanno dalla Pittura della Terra organica alle opere di Land Art ai Focus Group. Parla direttamente al cuore e alle mani delle persone, così da farli “innamorare” della Tela della Vita attraverso l’osservazione dei ritmi della natura, la presenza, la creatività e la consapevolezza. Il processo creativo si riassume in tre passi: raccolta; trasformazione dei colori organici e creazione artigianale degli strumenti; co-creazione con la natura.
Dal punto di vista educativo, la pratica valorizza e arricchisce le qualità relazionali (sensibilità, pazienza, ascolto attivo, intuizione, reciprocità, cura, gratitudine, gentilezza, comunicazione), permettendo di uscire da un vissuto di isolamento per sentirsi creatori di legami e guardiani della Vita.
In quanto forma di educazione ambientale, esplora concretamente i temi della biodiversità, della ciclicità e dell’interdipendenza con la finalità di sviluppare una vera e propria intelligenza ecologica.
A livello creativo ed espressivo, questa pratica può rafforzare l’autostima, favorire l’espressione emotiva, promuovere la fiducia nelle proprie intuizioni e la scoperta dei propri talenti. Ognuno si sente portatore di un contributo unico al servizio della comunità. Sviluppa l’intelligenza creativa a 360 gradi: stimola l’emisfero destro, equilibra l’attività cerebrale, incoraggia la coordinazione bilaterale, motoria e la multisensorialità. Ma non solo. Questa pratica sinergetica serve a guarire il senso di separazione dalla natura che affligge le società contemporanee e ci aiuta a sentirsi più concreti e radicati, appartenenti a un organismo vivente più vasto con il quale è possibile costruire una relazione equilibrata, ricca e vibrante, da partner.
EarthPainting è una pratica versatile, matrice di legami sostenibili.
Attingere al potere della bellezza e della meraviglia permette di acquisire nuovi strumenti indispensabili per navigare emotivamente le onde di questo momento storico critico. Si accede così a una visione più olistica ed ecosofica del mondo, collegandosi a una saggezza ancestrale che urge di essere riscoperta in chiave contemporanea.
Ti aspettiamo nella nostra comunità di visionari.
Costo 30,00 euro
Da portare: tazza per bere, piattino di ceramica, canovaccio, acqua, quaderno e penna
Prossime date 2019
– sabato 26 ottobre 10.00-12.30
– sabato 16 novembre 10.00-12.30
– sabato 14 dicembre 10.00-12.30
Iscrizione entro 29/09
mariannecordier.studio@gmail.com
WA 3394854232
Commenti recenti