FARE ANIMA
L’Alchimia della Psiche
Trasformare il caos interiore in arte: dipingere l’anima
Sabato 23 novembre 2024 a Roma
14.00-18.00 guidato da Marianne Cordier
“Fare Anima” attraverso l’arte autentica
Il cuore di questo workshop è il concetto di “fare anima”, ispirato alla psicologia alchemica di James Hillman. “Fare anima” significa entrare in contatto con la profondità della nostra psiche, esplorando le immagini, i simboli ed archetipi che emergono dal nostro mondo interiore. Durante il workshop, avremo l’opportunità di immergerci in questo processo, utilizzando la pittura intuitiva e il movimento libero come strumenti per dare forma, corpo e voce alla nostra anima.
Attraverso l’atto creativo, vogliamo imparare a coltivare una relazione intima con le immagini che sorgono spontaneamente, dare spazio alle emozioni, ai sogni e alle intuizioni, permettendo alla nostra immaginazione di guidarci verso un’esperienza di trasformazione interiore.
Cos’è la pittura intuitiva nel Colore dell’Anima?
La pittura intuitiva è un processo artistico che va oltre la tecnica, il perfezionismo e il giudizio per abbracciare la libertà espressiva e il potere dell’immaginazione e fare spazio alle immagini interiori. È un’esperienza di ascolto profondo di sé stessi, in cui ogni pennellata diventa un dialogo con la propria anima. Non è richiesta alcuna esperienza artistica precedente, poiché l’obiettivo è dare vita a un’opera autentica e soggettiva, che permette alla nostra psiche di esprimersi liberamente.
Perché “Alchimia della Psiche”?
Questo workshop prende ispirazione dall’Alchimia, sia come antica disciplina che mira a trasformare il piombo in oro, sia come metafora psicologica del processo di trasformazione interiore. Il vero alchimista lavora sulla propria psiche, trasformando il materiale più denso in consapevolezza. Durante il workshop esploreremo i simboli e gli archetipi che emergono spontaneamente, trasformando la nostra tela in uno specchio dell’anima. La nostra psiche non si esprime in termini di logica o linguaggio razionale, ma attraverso simboli e metafore alchemiche.
Cosa aspettarti?
Durante il workshop, sarai guidata/o nel processo creativo da Marianne e dalla musica attraverso esercizi di meditazione, visualizzazione, operazioni e riflessioni, che ti aiuteranno a connetterti con il tuo mondo interiore. Lasceremo che le immagini affiorino liberamente senza aspettative, permettendo alla creatività di scorrere libera. Alla fine la tua opera rifletterà il tuo unico percorso di trasformazione.
Per chi è questo workshop?
- Per te se senti il desiderio di connettersi con la propria intuizione attraverso l’arte
- Per te se desideri esplorare nuove forme di espressione creativa
- Per te se vuoi intraprendere un percorso di auto-esplorazione e “fare anima”, scoprendo le immagini interiori che abitano in te
- Per te se sei affascinata/o dal mondo dell’alchimia interiore e degli archetipi della psiche
Non è necessario avere particolare esperienza artistica; l’unica cosa richiesta è la voglia di esplorare e lasciarsi guidare dall’intuizione.
Informazioni pratiche:
- Quando: sabato 23 novembre dalle 14.00 alle 18.00
- Dove: Roma: l’indirizzo ti sarà comunicato al momento dell’iscrizione
- Materiali: Tutti i materiali saranno forniti
- Iscrizioni: scrivi a : mariannecordier.studio@gmail.com / posti limitati/ iscriviti entro il 18/11
- Contributo: 55 euro ( materiali inclusi)
Vieni a scoprire il potere trasformativo della pittura intuitiva e lasciati guidare dall’alchimia della tua psiche. Un’esperienza che ti permetterà di esplorare nuovi territori del tuo mondo interiore, trasformando il buio in luce, il piombo in oro!
Commenti recenti